| Benvenuto a BARLETTA
Barletta si bagna sulla costa adriatica, dove il litorale roccioso si addolcisce nelle sabbie dell'Ofanto. Il fiume segna il confine fra la provincia di Bari e quella di Foggia ed ha sempre avuto un'influenza determinante sull'attività agricola della zona. Il suo corso segna anche il passaggio dalla Murgia carsica alla vasta e fertile piana del Tavoliere delle Puglie.Barletta, che ebbe origine nel III secolo a.C. con il nome di Bardulos, fu il porto di Canosa in età romana, fiorì nel Medioevo come fortezza dei Normanni, ma raggiunse il suo maggior splendore sotto gli Angioini.
All'inizio del XVI secolo, durante la guerra tra francesi e spagnoli, la città fu teatro di storiche vicende, di cui è rimasta memorabile la nota Disfida di Barletta (13 febbraio 1503).
Durante la Seconda guerra mondiale la città fu teatro del primo episodio della Resistenza italiana contro le truppe naziste, meritando così la Medaglia d'Oro al Valor Militare (vedere: Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione) ed al Merito Civile.
Da vedere
Oltre al caratteristico centro storico, a Barletta possiamo ammirare:
il Castello Svevo-Normanno, viva testimonianza del glorioso passato della città, che oggi ospita il Museo Civico, ricco di oggetti legati alla storia di Barletta;
la Basilica del santo Sepolcro, edificata in stile romanico, che conserva al suo interno preziose opere d'arte;
la Cattedrale di Barletta, eretta in stile romanico-gotico, che è il principale luogo di culto della cittadina;
l'area archeologica detta Canne della Battaglia, dove si dice passò Annibale, il famoso condottiero;
e innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata
|
|