| Benvenuto a CHIAVENNA
Chiavenna è un comune di circa settemila abitanti, della provincia di Sondrio, al centro della valle omonima, dove essa si biforca, sul fiume Mera, poco monte della confluenza in esso del torrente Liro, al bivio delle strade per i passi dello Spluga (valle di S. Giacomo) e del Maloggia (Val Bregaglia).
Il nome fa riferimento alla sua posizione chiave per le comunicazioni con la Rezia transalpina e il bacino del Reno.
Il territorio del comune, il Piano di Chiavenna è tenuto quasi esclusivamente a boschi e a prati, tuttavia nel comune esiste una produzione di vini pregiati (Paradiso, ecc.). Tra i monumenti più notevoli, vi è la chiesa di S. Lorenzo, con fonte battesimale del XII secolo, e, nel tesoro, la famosa Pace di Chiavenna, preziosissima opera di oreficeria, coperta di evangeliario in oro e gemme.
Stazione ferroviaria propria, è capolinea della ferrovia proveniente da Colico.
Durante il governo della Repubblica delle Tre Leghe Chiavenna diventa un importante centro di diffusione del Protestantesimo, trovandovi molti riformatori e dissidenti religiosi italiani la sospirata libertà di culto, negata loro in Italia, dopo le persecuzioni dell'Inquisizione. Fra essi si ricordano: Agostino Mainardi, Pier Paolo Vergerio, Scipione Lentolo, Camillo Renato, Girolamo Zanchi ecc.
Con la Valtellina e con Bormio, dopo la rivoluzione francese, chiede di essere unita alla Repubblica cisalpina. Rimane poi sempre legata ai destini della Lombardia.
|
|