| Benvenuto a BRENZONE
Brenzone è un comune di circa 2.300 abitanti che si trova in Veneto, in provincia di Verona. Posto sulle rive del Lago di Garda, Brenzone è la sintesi di una quindicina di contrade, più o meno grandi, dov’è ancora possibile una vita "a misura d’uomo".
Lungo la costa ci sono Castelletto, Magugnano (è qui la sede municipale), Porto ed Assenza. Poco sopra, sui primi rilievi collinari, ecco Biasa, Fasor, Marniga e più su ancora Campo (affascinante villaggio medievale), Boccino, Venzo, Castello, Zignago, Borago, Pozzo, Sommavilla. E’ una lunga serie di piccoli paesi in cui le strutture turistiche (più di quaranta alberghi, una decina di campeggi e vari residence) sono immerse negli oliveti secolari che dominano il paesaggio. Da quegli stessi oliveti giunge sulle tavole un olio eccellente e leggero. L’azzurro intenso del lago e il verde del Monte Baldo sono la scenografia naturale della vacanza. Il tempo pare essersi fermato nei vecchi borghi e sugli antichi sentieri sospesi fra lago e montagna. Ma Brenzone non è solo lago: è anche montagna. Una delle sue contrade, Prada, si trova nel cuore del Monte Baldo e dalla riviera salgono fin lassù i sentieri percorsi nei secoli passati da allevatori e boscaioli: è affascinante ripercorrere quegli itinerari passando dall’oliveto ai castagni. Il patrono di Brenzone è san Giovanni Battista, che si festeggia ogni anno il 24 giugno.
Da vedere
A Castelletto è da ammirare la chiesa di San Zen de l’Oselét, piccolo capolavoro dell’arte romanica (interessanti gli affreschi).
È della stessa epoca anche la minuscola chiesa di Sant’Antonio, a Biasa. Molto belli gli affreschi della chiesa di San Nicola, presso la piazzetta di Assenza. A Castelletto c’è la Casa Madre delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, la congregazione religiosa fondata da don Giuseppe Nascimbeni, beatificato da Papa Giovanni Paolo II. La parrocchiale di Castello conserva un’immagine della Madonna da molti ritenuta miracolosa.
|
|